Powered By Blogger

sabato 25 giugno 2016

TORTA DELLA NONNA 

Oggi vi consiglio una ricetta buonissima, in realtà è una torta tipica toscana composta da pasta frolla, crema pasticcera e pinoli. Ve la consiglio, perché è veramente buona, anche il giorno dopo!


INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
- 300 gr di farina '00'
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- scorza di un limone


Per la crema pasticcera:
-500 ml di latte
- 4 tuorli
- 120 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- scorza di un limone
- 70 gr di pinoli + 30 gr di pinoli


PROCEDIMENTO:

Cominciate a fare la pasta frolla: in un recipiente inserite la farina con il burro freddo di frigorifero a cubetti, poi aggiungete zucchero, il lievito, la scorza di limone, la vanillina, e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso.

Infine, unite le uova e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per una mezz'ora circa.


nel frattempo andate a preparare la crema pasticciera: Spumate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e qualche cucchiaio dei totali di latte, il composto sarà pronto quando risulterà semi-liquido; 


poi inserite il latte in un pentolino con la vanillina e la scorza di un limone e qualche minuto prima che bolla, mettete il composto semi- liquido e andate a girare energicamente il tutto, vedrete che la crema si addenserà subito, infine lasciate raffreddare in una ciotola, possibilmente di vetro (così si raffredderà prima). 


Dividete la pasta frolla a metà (una più grande e una più piccola) e andate a stendere la parte più grande, non troppo sottile aiutandovi con carta da forno e farina. 


Mettete la base in una tortiera coperta di carta da forno e bucherellate con i rebbi di una forchetta. 


Adesso, incorporate 30 gr di pinoli alla crema pasticcera e inserite il tutto sulla base di pasta frolla. 


Stendete l'altra parte di pasta frolla, quella più piccola, e con attenzione ricoprite la torta; sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellate la superficie con del latte e aggiungeteci i 70 gr di pinoli sempre sulla superficie e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti circa (la torta dovrà risultare dorata). 




Appena sarà diventata ben fredda, inseritela in un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo.






ET VOILA'.. LA DELIZIA E' SERVITA!

Nessun commento:

Posta un commento