Powered By Blogger

sabato 25 giugno 2016

COUS COUS ALLE VERDURE

Ciao a tutti, confermato che l'estate è arrivata, inizia la stagione della pasta fredda, riso freddo e a chi piace anche il cous cous alle verdure, che è una vera e propria delizia. Si conserva per giorni in frigo e lo si può preparare anche in anticipo.


INGREDIENTI:

- 60 gr di sedano
- 60 gr di carota
- 60 gr di cipolla
- 100 gr di patate
- 100 gr di peperoni
- 100 gr di zucchine
- 100 gr di melanzane
- 100 gr di pomodori tipo pachino
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di curry (a piacere)
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 200 gr di cous cous
- brodo vegetale o acqua bollente q.b.


PROCEDIMENTO:

Versate del brodo vegetale o dell'acqua bollente sul cous cous, in modo che si gonfi e si ammorbidisca. Mescolate in modo da inumidirlo bene e coprite con un coperchio lasciandolo riposare per una quindicina di minuti (aggiungete altra acqua o altro brodo se necessario).


Adesso preparate le verdure: versate dell' olio extra vergine di oliva in una padella, e cominciate la cottura delle verdure in base ai loro tempi di cottura; quindi prima la carota e lasciatela cuocere per 3 o 4 minuti, poi aggiungete la cipolla e il sedano e mescolate. Ora unite le patate e lasciate rosolare il tutto per qualche minuto con il recipiente coperto. Trascorsi 5 minuti, aggiungete le melanzane, peperoni e le zucchine, fate insaporire mescolandole; infine, aggiungete sale e pepe e abbassate il fuoco continuando a fare cuocere le verdure sempre con il coperchio (se la padella è asciutta aggiungete la stessa acqua o il brodo vegetale che avete utilizzato per cuocere il cous cous).




Nel frattempo che le verdure ultimano la loro cottura, andate a sgranare (mescolare) con una forchetta il cous cous, adesso aggiungete un filo di olio di oliva e mescolate ancora (se è il caso aggiungete qualche pizzico di sale, se il brodo non è stato sufficiente a condirlo).


A pochi minuti dalla fine della cottura dell verdure aggiungete se volete del curry e del peperoncino; infine, aggiungete i pomodori, mescolate per fare insaporire e spegnete il fuoco.
Aggiungete le verdure al cous cous e mescolate, infine se volete potete mangiarlo subito o, una volta tiepido, potete conservarlo in frigo.



ET VOILA'.. LA DELIZIA E' SERVITA!!! Alla prossima ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento